Questo corso mi ha reso maggiormente consapevole di quanto sia importante nella relazione il toccare l’altro. Dunque un grande salto nella qualità della relazione. Sono cadute barriere che avevo e sapevo di avere e oggi sento di guardare l’altro con occhi diversi ma soprattutto con tutto il corpo, con tutto me stesso. Ho trovato, per venire a quelli che considero effetti importanti perché corrispondenti alle mie aspettative, delle straordinarie corrispondenze con la mia formazione di accompagnatore della sofferenza, e la conferma che questo corso avrebbe potuto darmi uno strumento straordinario. La frequenza del corso, al di là dei personali risultati che sarò in grado di ottenere, mi sta dando in qualche modo l’autorizzazione a proporre una forma di aiuto che eleva all’ennesima potenza la potenzialità empatica nella relazione. Il Tocco Armonico®, non ho alcun dubbio, è una tecnica nei cui benefici credo profondamente, anche se devo riconoscerne le difficoltà correlate che però, in qualche modo, ne convalidano l’efficacia.
Però vorrei mettere in evidenza i benefici che sento su di me e che forse sono i più importanti: più fiducia in me stesso, accettarmi per quello che sono con le mie debolezze senza paura di mostrarle….. in questo sono autentico e soprattutto finalmente libero e più leggero….
Non posso non citare l’intensità del rapporto durante il corso con compagni di viaggio e docenti, di straordinaria intensità e ricchezza. Siete davvero tutti entrati prepotentemente nella mia vita.
Franco P. corsista T.A. 2019, Torino,