TRANCHITELLA EDUCATION SERVICES SRL - Via Pietro Giannone,10 Torino
Mercoledì 29 luglio 2015 - Dalle 19.30 alle ore 23.30 – Incontro Tematico
Il trattamento del dolore nell'ottica della clinica tradizionale e delle terapie integrate.
Non si fa ancora abbastanza contro il dolore, sia esso acuto o cronico. E’ quanto emerge dal Rapporto dei National Institutes of Health americani del marzo 2015. Ancora troppo ampio è il divario fra ciò di cui avrebbero bisogno i pazienti e quello che viene offerto loro, oltre ai timori che in Italia interessano circa 12 milioni di persone. Nonostante la legge 38/2010 che tutela il diritto a ricevere terapie per il controllo del dolore, l’attenzione su questo problema è alquanto diminuita. E, ancora oggi veicolano informazioni che disorientano sull’uso più o meno appropriato degli antinfiammatori e degli analgesici, ciò molto probabilmente in relazione agli effetti collaterali soprattutto nell'uso di oppioidi.
Chi sostiene “che il dolore va sopportato è in errore” perché il dolore va gestito, proprio su questo orientamento, la gestione del dolore, che la Tranchitella Educational Services intende promuovere un incontro finalizzato ad in-formare e divulgare le conoscenze con interventi teorico-scientifici, oltre al ricorso a tecniche utili nella gestione del dolore attraverso interventi esperienziali. L'evento coinvolgerà figure professionali in modalità “multidisciplinare”, quali esperti di terapie della medicina ufficiale, di psicologi per gli aspetti cognitivo-comportamentali e delle manifestazioni psicosomatiche, nonché di operatori di medicina complementare per la cosiddette terapie integrate. Nel corso dell’evento, interverranno operatori professionali del “Tocco Armonico”, che attraverso il massaggio lento, procederanno a far vivere in prima persona una fase esperienziale finalizzata a “riequilibrare corpo e mente” producendo come effetto benefico la riduzione del dolore.
Relatori:
Michele Monti, Medico – Algologo Palliativista, Presidente Associazione “Amici di
ISAL” Sezione di Nichelino, Membro Associato Federdolore;
Pietro Tranchitella, Psicologo, Membro Associato Federdolore.
Enzo D’Antoni ed Erika Mainardi, Operatori Sanitari (autori di una recente
pubblicazione sui molteplici benefici del “Tocco Armonico”: tecniche del massaggio lento).
Elena Gualtieri, Psicologa
Anila Rapaj e Antonella Mariotto, Operatrici Sanitarie;
Ernesto Bodini, Giornalista Scientifico.
P R O G R A M M A
Michele Monti: “ Anatomo-Fisiopatologia del dolore: dalla periferia al centro, andata e ritorno”
Pietro Tranchitella: “Aspetti psicologici e comportamentali in presenza del dolore”
BREAK con un piccolo rinfresco.
Enzo D’Antoni ed Erika Mainardi, “Pratiche esperenziali con il “Tocco Armonico, attraverso il massaggio lento”
Introduce e modera: Ernesto Bodini
La partecipazione, prevede un contributo di € 10,00 ed è soggetta a prenotazione obbligatoria, inderogabilmente entro il 27 luglio indirizzando la segnalazione con sms, telefonata o e-mail a:
Pietro Tranchitella: 336.219.548 – E-mail: piero.tranchitella@gmail.com
Ernesto Bodini: 338.340.38.47 – E-mail: ernesto.bodini@libero.it