LA VALUTAZIONE DEL BENESSERE PSICO FISICO NEL PAZIENTE SOTTOPOSTO AD INTERVENTO DI CHIRURGIA ONCOLOGICA MAGGIORE DEL DISTRETTO CERVICO FACCIALE
CPSE Antonella Mariotto, ORL Prof.Albera - Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette.
Ore 09.10 – 09.30 Il Tocco Armonico® (A. Mariotto) Torino
Introduzione. Il paziente sottoposto ad intervento di chirurgia oncologica maggiore del distretto cervico facciale per il coinvolgimento di tre importanti funzioni vitali, quella respiratoria, fonatoria e deglutitoria, per la complessità clinica e per la sempre maggiore presenza di coomorbilità, è esposto ad elevato rischio di complicanze. Inoltre
devono affrontare nel periodo post-operatorio numerosi problemi, sia fisici che psicologici.
Durante la degenza le sensazioni più sperimentate sono: dolore,ansia, stress e depressione
Obiettivo. Valutare i benefici del Tocco Armonico nei pazienti di chirurgia oncologica maggiore, ponendo attenzione al benessere psico –fisico percepito.
Materiale e Metodi. E’ stata somministrata un’intervista semi-strutturata a 37 pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia oncologica maggiore e trattati con il Tocco Armonico all’interno della struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza, presidio Molinette-Torino.
Le interviste sono state trascritte e analizzate per individuare i principali campi semantici.
Risultati. I pazienti hanno segnalato un beneficio nel controllo del dolore (56,8%), una sensazione di rilassamento (81,1%), un senso generale di benessere (54,1%) e una sensazione di sonno incombente (51,3%).Nessun paziente ha riportato sensazione di disagio.
Discussione. Il Tocco Armonico si è dimostrato un metodo valido ed efficace da affiancare alle comuni pratiche infermieristiche per migliorare il benessere dei pazienti.
Conclusione. Alla luce dei risultati emersi si possono trarre le seguenti conclusioni:
l’indagine sulla valutazione del benessere psico fisico nel paziente sottoposto ad intervento di chirurgia oncologica maggiore del distretto cervico facciale mediante l’utilizzo del Tocco Armonico® offre al paziente notevoli potenzialità d’aiuto per affrontare con energia il duro percorso post operatorio. I risultati dell’indagine riportano la chiara soddisfazione degli intervistati, i quali la correlano ad un miglioramento del proprio stato di benessere.